F1, Verstappen domina le qualifiche a Abu Dhabi: pole position e record in vista
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

F1, Verstappen domina le qualifiche a Abu Dhabi: pole position e record in vista

Max Verstappen Red Bull

Leclerc sorprende con un secondo posto inaspettato, Sainz e Hamilton costretti alla rimonta al GP di Abu Dhabi di F1.

Max Verstappen, il fenomeno olandese della Red Bull, continua a dimostrare la sua supremazia in Formula Uno, con la conquista della pole position nel Gran Premio di Abu Dhabi F1 2023, l’ultima gara della stagione, Verstappen non solo segna la sua 32ma partenza al palo in carriera ma anche la dodicesima di quest’anno. Il suo tempo di 1’23″445 in qualifica è un chiaro segno della sua abilità e della potenza della sua RB19, confermandolo come il favorito per la vittoria finale.

A fianco di Verstappen, in prima fila, ci sarà Charles Leclerc della Scuderia Ferrari. Con un’incredibile prestazione nell’ultimo giro del Q3, Leclerc ha strappato il secondo posto, staccato di soli 139 millesimi dalla pole position. Questo risultato notevole evidenzia la sua abilità nel massimizzare le potenzialità della sua SF-23, nonostante le sfide.

Max Verstappen Red Bull
Max Verstappen Red Bull
Leggi anche
Milan: accelerazione per il centrocampista, la situazione

Prestazioni sorprendenti e delusioni in qualifica

Sorprende positivamente Oscar Piastri della McLaren, che ha ottenuto un brillante terzo posto, battendo George Russell della Mercedes. Per Lando Norris, però, è stata una sessione deludente: un errore nel T3 gli ha impedito di competere per le prime posizioni, relegandolo al quinto posto. La top 10 vede la presenza di piloti come Yuki Tsunoda (AlphaTauri), Fernando Alonso (Aston Martin), Nico Hulkenberg (Haas), Sergio Perez (Red Bull, declassato per aver superato i limiti della pista), e Pierre Gasly (Alpine).

Il Gran Premio di Abu Dhabi è stato teatro di sorprese anche per la lotta al secondo posto tra i costruttori. Carlos Sainz di Ferrari, eliminato in Q1, e Lewis Hamilton di Mercedes, fuori in Q2, dovranno affrontare una difficile rimonta partendo rispettivamente dalla ottava e sesta fila. Per Sainz, è la prima eliminazione in Q1 dal GP del Brasile 2019, mentre per Hamilton si tratta della seconda qualifica consecutiva senza accedere al Q3.

In sintesi, le qualifiche del Gran Premio di Abu Dhabi 2023 hanno offerto spettacolo, sorprese e promettono una gara avvincente, con Verstappen in pole position e un Leclerc in seconda fila che potrebbe ancora dare filo da torcere. La competizione tra Red Bull, Ferrari e McLaren, con l’aggiunta delle sorprese in casa Mercedes, rende l’ultima gara della stagione un evento imperdibile per tutti gli appassionati di Formula Uno.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Novembre 2023 19:24

Milan: accelerazione per il centrocampista, la situazione

nl pixel